OBIETTIVO DELLA CONSULENZA 

Il servizio intende offrire un quadro esaustivo della normativa di riferimento del comparto turistico e un valido accompagnamento per tutti gli adempimenti burocratici e fiscali, indispensabili per avviare le strutture ricettive e le locazioni turistiche/brevi al fine di favorire lo sviluppo di imprese del turismo, nonché ottimizzare le competenze di coloro che già operano nel settore, nel rispetto della legalità e della libera concorrenza nel mercato turistico globale.

DESTINATARI

La consulenza è rivolta a chi:

Desidera acquisire conoscenze e competenze per avviare una nuova attività gestionale nell’ambito della ricettività turistica aperta al pubblico e privata;

Intende migliorare la propria attività di impresa e renderla maggiormente competitiva nel mercato turistico globale.

In tutta Italia e ove possibile anche per imprese con sedi all’estero.

ARGOMENTI DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA E CONSULENZA 

  1. La normativa turistica dell’Unione Europea;
  2. La normativa turistica dello Stato italiano;
  3. La normativa turistica Regionale;
  4. La classifica regionale per l’assegnazione della categoria in stelle;
  5. L’imposta di soggiorno;
  6. La comunicazione degli ospiti al servizio ALLOGGIATWEB/QUESTURA
  7. I contratti nel turismo;
  8. requisiti e adempimenti per intraprendere l’attività: la SCIA.
  9. Analisi della domanda e offerta turistica;
  10. Studio della comunicazione per l’inserimento sui portali e le altre forme di pubblicità online e offline
  11. Gestione del channel manager nei rapporti con i portali;
  12. Servizi che deve offrire l’HOST;
  13. La disciplina normativa relativa ai requisiti strutturali e tecnico-ediliziE;
  14. Le visure e planimetrie catastalI;
  15. Il certificato di abitabilità/agibilità;
  16.  L’attenzione alla predisposizione dei progetti per le strutture diffuse nel rispetto dei parametri di classifica regionali e dei regolamenti tecnico-edilizi comunali
  17. Le procedure per la presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) presso il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive).
  18. La gestione di attività non imprenditoriale o attività saltuaria;
  19. La gestione d’impresa turistico-ricettiva aperta al pubblico e privata;
  20.  Gli adempimenti fiscali nella fase del check-in e del check-out;
  21. La gestione delle ricevute fiscali per l’attività d’impresa ricettiva e per l’attività saltuaria;
  22. La dichiarazione dei redditi per le strutture turistiche ricettive;
  23. Il versamento dei contributi INPS per l’attività imprenditoriale turistico-ricettiva;
  24. La detraibilità delle spese di funzionamento sia in forma imprenditoriale che in quella saltuaria.